giovedì 2 dicembre 2010

Crocchette di patate e le sue varianti

Allora ieri sera ho sperimentato per la prima volta le crocchette di patate senza glutine e devo dire che sono venute davvero buone e la ricetta è davvero facile e veloce nella realizzazione.
Ho utilizzato:
  • 1 busta per purè (dose x 4 persone)
  • pan grattato senza glutine
  • 1 fetta prosciutto cotto senza glutine
  • parmiggiano (quanto basta per insaporire)
ed ho seguito le istruzioni...adavo di corsa ma naturalmente potete fare il classico purè (1kg patate lessate e schiacciate con l’aggiunta di 80 gr burro e 300 ml latte e sale q.b.)
Ci ho aggiunto il prosciutto cotto frullato ed il parmiggiano, l'ho lasciato raffreddare e poi ho fatto dei piccoli cilindri lunghi 4-5 cm e li ho passati nel pangrattato.
Ho lasciato le crocchette in frigo per 1 ora e poi le ho fritte in pentolino basso con olio di mais bollente.
Il risultato è ottimo sembrano quelle del ristorante ma leggerissime!!!!
Potete anche fare una variante sul tema inserendo all'interno un pezzo di mozzarella o scamorza per i più golosi oppure per chi non ama il prosciutto cotto ma le verdure può frullare con le patate i broccoli o le zucchine...liberate la fantasia!!
Buon divertimento

Nessun commento: