venerdì 7 settembre 2012

Torta castello: come realizzarla!

Ecco qui finalmente le foto della torta fatta per la mia principessa!! Non mi sono dedicata più al blog causa un "teppistello" che gira per casa..ma spero che ora che inizieranno le scuole avrò un pò di tempo per tornare a leggere di voi e raccontarvi un pò di nuove ricette! Ragazze vi piace??come primo esperimento...non mi lamento!! hihi
Giovanecuoca
torta castello
Giovanecuoca
Torta castello

Ecco le foto per capire come sono state realizzate le singole parti...è davvero un lungo lavoro..richiede tempo e pazienza!!!
Giovane Cuoca
Tetto della torre
 Allora per il tetto prendete un cono gelato e rivestitelo con la pasta di zucchero: prima ritagliate la pasta da avvolgere sul cono e fissatela. io avevo già fatto lo stampo sulla pasta così dopo ho dovuto solo dipingere con il colore quello che volevo far risaltare.
Giovane Cuoca
Base Torre
 Per la base invece procuratevi il dentro di cartone dei rotoli si scottek oppure della carta alluminio/pellicola, rivestiteli se volete con la pellicola e poi incollate la pasta di zucchero già decorata a mattoncini e tagliata a misura. Poi create un tortiglione e fissate le due parti grazie a questa parte di giunzione.
Torre castello- Tetto tortiglione base

Torri castello finite e da decorare e base prato
Giovane Cuoca
Torri decorate con Stendardi
Torri con decorazione dei rampicanti
Giovane Cuoca
Torre con scritta
 Come vedete sul vassoio ho steso un sottile strato di pasta da zucchero verde per realizzare il prato su cui adagiare il castello una volta pronto.  Preparate anche i fiori per decorare il prato io ho usato lo stampino e poi al centro del fiore ho messo una perlina di zucchero.

Giovane Cuoca
Fiori per il prato
Poi create un portone e con lo stampo del legno date l'effetto delle venature, poi con un pennello evidenziatele passandoci il colore che più vi piace.
Giovane Cuoca
Porta castello


Giovane Cuoca
Corpo del castello
Ho messo i due piani del castello uno sull'altro lasciando ai 4 lati più esterni i buchi dove poggiare le torri laterali ed ho creato un buco al centro dove posizionare la 5° torre centrale. Ricordatevi di decorare a mattoncini la pasta di zucchero!

Torta castello - ultime decorazioni

Giovane Cuoca
La mia spalla destra
 Spero che le foto vi siano utili per provare anche voi e fare le contente le vostre bimbe! Altrimenti se abitate vicino Velletri potete chiedere a noi!!
La torta castello finita


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella davvero per essere la prima volta!continua a lavorare sodo!

Dory-Mary ha detto...

Che meraviglia la tua torta,da oggi mi trovi tra i tuoi lettori fissi!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

Anonimo ha detto...

Ora che hai scritto come si fa...magari un giorno ci proverò!

marty90 ha detto...

ciao...complimenti per il tuo blog...ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
http://lericettedimarty.blogspot.it/
se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

Anonimo ha detto...

È stupenda veramente. Posso chiederti cosa hai usato per far aderire la pasta di zucchero ai coni. Pensavo di fare un castello per il compleanno della mia bimba ma usando il cioccolato plastico